top of page

Rangoli deriva dalla parola sanscrita "रङ्ग" "rangavalli" che significa colore.

Il Rangoli,da cui la ns.attivita' prende il nome, è una forma d'arte molto radicata,originaria del subcontinente indiano, in cui vengono creati intricati motivi sul pavimento di ingressi,cortili,camere e abitazioni utilizzando materiali come riso in polvere secco o umido o farina secca, a cui si possono aggiungere sindoor (cinabro per il vermiglio), haldi (curcuma per il giallo) e altri colori naturali come erbe e spezie, polvere essiccata ottenuta dal colore delle foglie (chiamata utsavdharmita), carboncino, terra bruciata, segatura di legno, polvere di mattoni rossi,gesso colorato (chirodi),sabbia colorata e persino fiori e petali, come nel caso dei Rangoli di fiori.

I colori chimici sono una variazione moderna.

 Di solito viene eseguito durante il Diwali (la festa delle luci dedicata alla dea Lakshmi,colei che porta prosperita'),i festival,

alcune festivita' come Onam e Pongal (legate al taglio del riso),alcune celebrazioni indu' come cerimonie e matrimoni.

I disegni vengono passati da una generazione all'altra, mantenendo in vita sia la forma d'arte che la tradizione.
Lo scopo del Rangoli è di apportare e propiziare forza, generosità ,prosperita' e fortuna.E' un simbolo di buon auspicio.

Le rappresentazioni dei disegni possono variare in quanto riflettono folklore e pratiche che sono uniche per ogni area.

È tradizionalmente un'arte al femminile.

I disegni dei Rangoli possono essere forme geometriche semplici, immagini di divinità o forme di fiori e petali, ma possono anche essere disegni molto elaborati realizzati da numerose persone.

L'elemento più importante del Rangoli è sicuramente il colore.

Anche i simboli di buon auspicio hanno un ruolo centrale nella progettazione.

Alcuni dei principali simboli usati nei Rangoli sono il fiore di loto, le sue foglie, il mango, il vaso di Tue, i pesci, diversi tipi di uccelli come pappagalli, cigni, pavoni , fogliame e figure umane.

Alcuni motivi speciali per i Diwali Rangoli sono i Diya chiamati anche Deep, Ganesha, Lakshmi, fiori o uccelli dell'India.
I materiali utilizzati sono facilmente reperibili ovunque,pertanto, questa arte è presente in tutte le case, ricche o povere.

Questo rende i Rangoli un'autentica rappresentazione del ricco patrimonio dell'India,una terra di feste e colori.

pagerang.jpg
bottom of page